THE 5-SECOND TRICK FOR ATTO DI DENUNCIA QUERELA

The 5-Second Trick For atto di denuncia querela

The 5-Second Trick For atto di denuncia querela

Blog Article

Si ritiene opportuno fare un breve cenno all’istituto del sequestro probatorio vista la menzione nel paragrafo precedente. Il sequestro probatorio è definito all’articolo 253 del codice di procedura penale e si colloca nei mezzi di ricerca della prova.

Come noto, infatti, il suddetto istituto, originariamente coincidente con la sola fattispecie contemplata dall’art. 240 c.p., si estende ormai fino a ricomprendere ipotesi nelle quali la relazione tra il reato e la res appare sempre più evanescente.

321 c.p.p., avesse voluto affrancare del tutto il giudice dalla necessità di esplicitare le ragioni fondanti il pericolo connesso alla libera disponibilità del bene, avrebbe utilizzato un avverbio di valore avversativo, anziché aggiuntivo. Pertanto, considerata l’attuale formulazione della norma, all’avverbio “altresì” deve attribuirsi la funzione di consentire che, oltre al sequestro impeditivo, possa essere disposto anche quello finalizzato alla confisca.

seven. 5) I dati sono raccolti in un databases e potranno essere comunicati ai seguenti soggetti: a) Incaricati del trattamento all’interno della struttura; b) Societa’ controllanti, controllate e collegate; c) companion ai fini di ricerche di mercato; d) Societa’ che svolgono attivita’ strumentali. six) Il titolare del trattamento e’ l’avv. Davide Tutino. 7) Il responsabile del trattamento dei dati e’ l’avv. Davide Tutino; eight) Per modificare o eliminare i propri dati personali fare richiesta all’indirizzo e mail [email protected]; nine) In relazione alle summenzionate finalita’, il trattamento dei dati avviene mediante strumenti cartacei ed informatici (ed eventualmente anche telematici), in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nonche’ la piena osservanza della Legge. Per qualsiasi comunicazione o richiesta di chiarimenti inviare una e mail a [email protected]

come facoltativa ovvero obbligatoria. E ciò, poiché mancano, anzitutto, criteri univoci, utili a stabilire in by way of generale quando ricorra l’una o l’altra ipotesi, giacché la relativa distinzione risulta sempre più dipendente dalla mera scelta del legislatore in merito alle categorie di reati cui ricollegarle, con esposti alla procura della repubblica la conseguente impossibilità di elaborare «una “dogmatica” della confisca»[12].

Si ricorda che tale provvedimento 10 years se il giudice non lo convalida o se si promuove l’impugnazione;

. In tale caso, infatti, proprio una simile pericolosità intrinseca – in ragione della quale è ammessa la confisca anche in assenza di una pronuncia di condanna – costituisce il presupposto per l’esercizio anticipato del potere ablatorio.

, giacché la pericolosità del bene period stata desunta dal mero inquadramento della res quale profitto del reato, suscettibile di confisca facoltativa. Il Tribunale del riesame aveva, tuttavia, rigettato l’impugnazione, condividendo la scelta del giudice a quo

In foundation al comma 4, nel corso delle indagini preliminari provvede il pubblico ministero con decreto motivato, che è notificato a coloro che hanno diritto di proporre impugnazione.

L’omessa (o incompleta o erronea o ritardata) comunicazione dell'informazione di garanzia comporta la nullità dell’atto garantito relativamente al quale dovevano essere effettuati gli avvertimenti.

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

al progetto preliminare e al testo definitivo del codice di rito, nella quale il legislatore ha chiarito che l’istituto del sequestro preventivo, disciplinato dall’art. 321 c.p.p., è volto a perseguire owing assorted finalità: l’una di tipo impeditivo, rinvenibile nel primo comma del citato articolo, e l’altra di natura conservativa, ricavabile dal secondo comma, in quanto volta a garantire che la confisca, eventualmente ordinata con la sentenza di condanna, possa compiutamente esplicare i propri effetti.

la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico della persona contro cui si procede, tali da significantly ritenere più che fondato il sospetto di colpevolezza (cosiddetto “fumus boni iuris”);

sulle azioni e sulle quotation sociali: con l’annotazione nei libri sociali e con l’iscrizione nel registro delle imprese;

Report this page